MISSIONE

L’Asset, secondo la legge istitutiva regionale consequenziale al modello organizzativo MAIA approvato dalla Regione Puglia per ridisegnare il proprio apparato, ha un ruolo fondamentale per la realizzazione delle Opere pubbliche strategiche.

L’Asset supporta la Regione nella programmazione e nella realizzazione di infrastrutture in grado di assicurare maggiore servizi ai cittadini ai fini di uno sviluppo economico e sociale che consenta al territorio una crescita ecosostenibile. La Regione è impegnata sia nel miglioramento dell’accessibilità e della mobilità sia nell’implementazione dei servizi a rete così come nel miglioramento della dotazione di servizi ai cittadini per ridurre il disagio sociale e gli squilibri territoriali. Settori di intervento sono l’edilizia residenziale pubblica, l’edilizia sanitaria e la rete scolastica insieme agli interventi di recupero e valorizzazione del patrimonio culturale e degli edifici storici.
In particolare è demandato all’ASSET anche il monitoraggio e la mappatura delle opere finanziate con i fondi europei POR 2014-2020 e con altri fondi statali e regionali, che rivestano carattere strategico per lo sviluppo del territorio. L’Asset opera a supporto della Regione nel processo di adeguamento e riorganizzazione del sistema sanitario regionale in conseguenza e in coerenza con il Piano di riordino approvato. Altro progetto strategico regionale affidato all’ASSET riguarda la definizione di standard qualificati e unificati di “accoglienza” delle strutture ospedaliere regionali secondo linee guida e modalità che intervengano sia sulle strutture edilizie sia sui processi immateriali e sulla formazione del personale umano impegnato nell’ambito del sistema sanitario.

L’ASSET opera a supporto della Regione anche nel settore degli interventi per la mitigazione del dissesto idrogeologico per l’esecuzione di opere di prevenzione e salvaguardia ambientale nonché di tutela della popolazione, delle aree urbanizzate e del paesaggio naturale.
Infine l’ASSET ha il compito di operare nel campo della Blue Economy (Economia del mare) e nella Green Economy (economia ecosostenibile del territorio) con un approccio strategico e multidisciplinare integrando i modelli di pianificazione con interventi puntuali e mirati.