BEPREPARED

bePrepARed

Preparing, Adapting, Reconstructing: actions to promote climate change adaptation and risk disaster resilience in Italian and Croatian sensitive ecosystems

L'obiettivo del progetto bePrepARed (“Preparare, Adattare, Ricostruire: azioni per promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici e la resilienza al rischio di catastrofi negli ecosistemi sensibili italiani e croati”) è coordinare e integrare strumenti, sistemi e politiche di gestione del rischio volti a migliorare la resilienza degli ecosistemi vulnerabili e dei paesaggi storicamente gestiti dall'uomo su entrambe le sponde del Mar Adriatico.

Coinvolgendo istituzioni pubbliche, università e agenzie di sviluppo in Italia e Croazia, il progetto produrrà soluzioni resilienti al clima per la gestione idrica, una strategia di governance transfrontaliera e piani d'azione personalizzati. Implementerà inoltre Nature-Based Solutions per ripristinare le reti ecologiche e promuovere il potenziamento delle capacità per i decisori politici. I risultati mirano a rafforzare le capacità istituzionali nella gestione dei paesaggi idrici e forestali, a vantaggio dei cittadini e dell'economia, migliorando la protezione dagli eventi climatici estremi.

Obiettivi specifici

-      Condividere metodologie e pratiche per la governance del paesaggio in aree specifiche, affrontando le sfide del cambiamento climatico, in particolare relative alle condizioni di stress idrico. Identificare vari scenari di effetti del cambiamento climatico per informare istituzioni governative, comunità locali e organizzazioni della società civile sulla revisione di politiche e pratiche per la governance dei paesaggi acquatici.

-      Migliorare la consapevolezza istituzionale e sociale sugli effetti del cambiamento climatico sui paesaggi naturali e culturali e sulle attività economiche locali, scambiando buone pratiche nella loro gestione e mitigazione.

Sviluppare e testare soluzioni integrate di adattamento e mitigazione del clima, inclusi interventi materiali e immateriali sulla natura, per migliorare la resilienza ecologica e sociale in diversi ecosistemi, coinvolgendo attivamente comunità locali e attori istituzionali.

ASSET sarà il coordinatore di un'azione pilota nel sito di Egnazia, che è l'esempio più esteso di città romana e tardoantica in Puglia. Il sito archeologico è situato tra masserie e ulivi secolari che si affacciano sul tratto del mare Adriatico.

La costruzione di nuove infrastrutture stradali e portuali, la riqualificazione urbana dei centri turistici balneari, la valorizzazione ambientale ed ecoturistica di alcune aree naturali e la promozione di nuove forme di fruizione del territorio sono alcune delle azioni chiave da intraprendere.

Sarà anche incluso un nuovo sistema di mobilità che garantisca la percorribilità del territorio regionale, lungo percorsi carrabili, ferroviari, ciclabili o marittimi, che collegano nodi di interconnessione di interesse naturale, culturale e paesaggistico e attraversano i principali centri pugliesi.

Lead Partner

Agenzia regionale per la Ricostruzione, Regione Emilia Romagna

Partenariato

PP2 (IT) – Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
PP3 (IT) – ASSET – Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Eco-sostenibile del Territorio, Regione Puglia
PP4 (IT) – Ente Parco Regionale del Monte San Bartolo
PP5 (HR) – Agenzia per lo sviluppo della contea di Zadar
PP6 (HR) – Ente pubblico RERA SD per lo sviluppo della contea di Spalato-Dalmazia
PP7 (HR) – Ente pubblico per la gestione delle aree naturali protette della contea di Dubrovnik-Neretva

Partner Associati

AO1 Ente pubblico Parco Nazionale di Paklenica
AO2 Comune di Trogir
AO3 Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po

Durata progetto

Aprile 2024 – Settembre 2026

Valore complessivo del progetto

2.233.582,33 Euro

Budget ASSET

283.010,00 Euro

Sito web del programma

https://www.italy-croatia.eu/web/italy-croatia

Sito web del progetto

https://www.italy-croatia.eu/web/beprepared

Social

Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61559447349906
LinkedIN: https://www.linkedin.com/company/102898375/admin/dashboard/
Instagram: https://www.instagram.com/beprepared1/
X: https://x.com/BePrepARed0
Youtube: https://www.youtube.com/@bePrepARed_project_Interreg

Contatti

arch. Letizia Musaio Somma
l.musaiosomma@asset.regione.puglia.it