Focus Tematici partecipativi

I Focus tematici partecipativi sono organizzati nell'ambito della redazione del Piano Strategico per Taranto. La Giunta regionale ha incaricato l'ASSET (agenzia regionale strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio)  di coordinare, dal punto di vista tecnico, la redazione del Piano di concerto con il Comune e le altre istituzioni statali, regionali e locali. Un'agenda di temi e obiettivi condivisi in un processo dinamico che coinvolge tutti gli attori in campo, ovvero istituzioni pubbliche, stakeholder, associazioni e cittadini. Un processo che dialoga in maniera appropriata e trasparente con gli strumenti di governo del territorio e dello sviluppo: i piani prescrittivi, le leggi, le politiche pubbliche. E’ un processo inclusivo, multidisciplinare e partecipato.

PS Taranto Futuro Prossimo. Meta-progettazioni partecipate

Instant report visuale degli incontri partecipativi. 
Action writing a cura di Fedele Congedo

Esplorazione dei contributi. La facilitazione visuale, in ogni incontro, prevede la scrittura istantanea dei discorsi introduttivi. A seguire, sono proposte più domande tematiche in parallelo ai partecipanti. I loro contributi vengono registrati in tempo reale sulle bacheche di facilitazione. 
Questa presentazione offre una libera navigazione, un focus tematico dopo l’altro ed è aggiornata al termine di ogni appuntamento. Le riflessioni sono restituite in brevi testi corali sintetici, inseriti all'inizio di ogni argomento, per una lettura più agevole dell’insieme.

Il programma dei Focus tematici partecipativi

In programma una serie di incontri, aperti a tutti, per porre l’attenzione su specifici assi tematici che caratterizzeranno inevitabilmente la visione strategica del territorio tarantino con l’obiettivo di:

  • identificare le specifiche risorse e potenzialità offerte dal territorio rispetto a determinate condotte operative
  • individuare criticità e rischi che potrebbero agire da limitatori delle strategie stesse
  • sancire condotte operative che consentano la massima funzionalità, sostenibilità ed efficacia delle azioni

02/10 - "PS Taranto Futuro Prossimo" - 1° Focus "Z.E.S. del Mar Jonio"

Si è svolto martedì 2 ottobre, presso il Palazzo Galeota, Sala Conferenze nel Centro Storico di Taranto, il primo dei focus tematici sul  Piano Strategico Taranto Futuro Prossimo organizzati da Asset, Comune di Taranto e Regione Puglia.

Nell’ambito dello specifico macro-tema “Economia, Economia Blu", si è voluto, peraltro, evidenziare il ruolo strategico che la costituzione della ZES potrebbe rivestire per il territorio tarantino in termini di:

  • moltiplicazione delle imprese e differenziazione dei settori merceologici radicati sul territorio (differenziazione industriale e produttiva)
  • espansione dei mercati di riferimento (posizionamento sui mercati trans-nazionali e mediterranei)
  • completamento delle filiere produttive e industriali (integrazione dei cicli e dei processi produttivi)
  • aggiornamento tecnologico e competitività internazionale dei prodotti/processi/cicli produttivi

Programma focus "ZES del Mar Jonio"
ActionWriting 1       ActionWriting 2       ActionWriting 3

 

09/10 - "PS Taranto Futuro Prossimo" - 2° Focus "Un altro volto di Taranto. Prospettive per l'industria culturale"

Si è svolto martedì 9 ottobre, presso il Palazzo Galeota, Sala Conferenze nel Centro Storico di Taranto, il secondo focus tematico sul  Piano Strategico Taranto Futuro Prossimo organizzati da Asset, Comune di Taranto e Regione Puglia.

Nell’ambito dello specifico focus si è voluto evidenziare il ruolo strategico che lo sviluppo dell’industria culturale potrebbe rivestire per il territorio tarantino in termini di:

  • cambiamento della percezione interna ed esterna (superamento dell’immagine di one company town)
  • diversificazione economica e occupazionale (filiere creative e culturali)
  • attrattività territoriale (fruizione e valorizzazione del patrimonio storico e archeologico)
  • rigenerazione urbana (destinazione e gestione del patrimonio pubblico recuperato o in corso di recupero)

Programma focus "Un altro volto di Taranto. Prospettive per l'industria culturale"

Intervista a Loredana Capone, Assessore Industria turistica e culturale Regione Puglia e Raffaele Sannicandro, Commissario Straordinario ASSET,  "UN ALTRO VOLTO DI TARANTO. PROSPETTIVE PER L'INDUSTRIA CULTURALE

 

16/10 - "PS Taranto Futuro Prossimo" - 3° Focus "Le Portualità di Taranto. Sviluppo logistico, integrazione con la città"

Si è svolto martedì 16 ottobre, presso il Palazzo Galeota, Sala Conferenze nel Centro Storico di Taranto, il terzo focus tematico sul  Piano Strategico Taranto Futuro Prossimo organizzati da Asset, Comune di Taranto e Regione Puglia.

Nell’ambito dello specifico focus si è voluto evidenziare il ruolo strategico che il rilancio della portualità, nelle sue diverse forme, potrebbe rivestire per il territorio tarantino in termini di :

  • infrastrutturazione e sviluppo dell’Area logistica integrata  (integrazione porto-aeroporto-ferrovia, nella prospettiva della ZES del Mar Jonio)
  • diversificazione economica e occupazionale (economia circolare, innovazione e incubazione di impresa)
  • valorizzazione turistico-culturale e naturalistica  (integrazione con le attività marinare di tradizione)
  • rigenerazione urbana (accessibilità via mare, fronti a mare, riuso del patrimonio dismesso)

 

Programma focus "Le Portualità di Taranto. Sviluppo logistico, integrazione con la città"

Interviste a Mino Borracino, Ass.re Reg.le Sviluppo Economico; Antonio Vasile, Vice Presidente Aeroporti di Puglia; Sergio Prete, Presidente ADSP Mar Jonio:     Intervista Canale 85               Intervista Studio 100

 

23/10 - "PS Taranto Futuro Prossimo" - 4° Focus "Dalla campagna al mare. Turismo e filiere produttive"

Si è tenuto martedì 23 ottobre, presso il Palazzo Pantaleo nel Centro Storico di Taranto, il quarto dei focus tematici sul  Piano Strategico Taranto Futuro Prossimo organizzati da Asset, Comune di Taranto e Regione Puglia in collaborazione con Pugliapromozione, Pugliasviluppo, Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese, Arti e Arpa Puglia.


Nell’ambito dello specifico focus si è voluto evidenziare il ruolo strategico che le sinergie tra turismo e filiere produttive locali potrebbero rivestire per il territorio tarantino in termini di:

  • promozione territoriale (superamento dell’immagine di one company town)
  • diversificazione economica e occupazionale (ricettività e servizi dell’accoglienza)
  • rafforzamento di settori produttivi locali (agroalimentare, pesca, mitilicoltura)
  • attrattività territoriale (valorizzazione del patrimonio naturalistico)

 

Programma focus "Dalla campagna al mare. Turismo e filiere produttive"

"Candidatura Taranto ai Giochi del Mediterraneo 2025", intervista a Elio Sannicandro - TGR RAI 3

Taranto e il suo futuro nel dibattito a Palazzo Pantaleo - Telenorba

Taranto | Turismo - Canale 85

 

30/10 - "PS Taranto Futuro Prossimo" - 5° Focus “Accessibilità e mobilità. Integrazione delle reti e dei servizi”

Si è tenuto martedì 30 ottobre, presso il Palazzo Pantaleo nel Centro Storico di Taranto, il quinto dei focus tematici sul  Piano Strategico Taranto Futuro Prossimo organizzati da Asset, Comune di Taranto e Regione Puglia.

Nell’ambito dello specifico focus si è voluto evidenziare il ruolo strategico che lo sviluppo delle reti e dei servizi per la mobilità potrebbe rivestire per il territorio tarantino in termini di :

 

  • potenziamento dell’accessibilità esterna (completamento e integrazione delle reti a servizio del porto e dell’aeroporto)
  • potenziamento dell’accessibilità interna (completamento e integrazione delle reti di area vasta)
  • integrazione tra i diversi quartieri di Taranto (riqualificazione del sistema e dei servizi di trasporto pubblico urbano)
  • sostegno allo sviluppo sostenibile e inclusivo (mobilità dolce, accessibilità diffusa e senza barriere)

 

Programma focus “Accessibilità e mobilità. Integrazione delle reti e dei servizi”

 

06/11 "PS Taranto Futuro Prossimo" - 6° Focus “Superare l'emergenza. Tutela dell'Ambiente e Sviluppo sostenibile”

Si è tenuto martedì 6 novembre, presso il Palazzo Pantaleo nel Centro Storico di Taranto, il sesto dei focus tematici sul  Piano Strategico Taranto Futuro Prossimo organizzati da Asset, Comune di Taranto e Regione Puglia.

Nell’ambito dello specifico focus si è voluto evidenziare il ruolo strategico che lo sviluppo delle reti e dei servizi per la mobilità potrebbe rivestire per il territorio tarantino in termini di :

  • contributo al superamento delle attuali condizioni di emergenza (bonifiche, ambientalizzazione, riqualificazione ambientale)
  • miglioramento della qualità della vita  (salubrità dell’aria, del suolo, delle acque)
  • diversificazione economica e occupazionale (economia circolare, ricerca e sviluppo, valorizzazione degli eco-sistemi)
  • sviluppo urbano sostenibile (qualità dell’ambiente urbano, energia, ciclo dei rifiuti)

 

Programma focus "Ambiente e Sviluppo sostenibile"

 

13/11 "PS Taranto Futuro Prossimo" - Invito al 7° Focus “Taranto arcipelago policentrico. Strategie per la rigenerazione urbana"

Martedì 13 Novembre 2018 alle ore 15.30 presso Palazzo Pantaleo, Centro Storico di Taranto, si è svolto il settimo appuntamento del ciclo di incontri tematici sul  Piano Strategico Taranto Futuro Prossimo organizzati da Asset, Comune di Taranto e Regione Puglia.

Nell’ambito dello specifico focus si è vuoluto evidenziare il ruolo strategico che la tutela dell’ambiente potrebbe rivestire per il territorio tarantino in termini di:

  • riconoscimento e rafforzamento del policentrismo (Quartieri Tamburi, Paolo VI, Salinella, ...)
  • contrasto al degrado e all’abbandono (Isola Madre del Centro Storico)
    diversificazione economica e occupazionale (edilizia sostenibile, insediamento di nuove attività, servizi di prossimità)
  • inclusione sociale e qualità della vita (accessibilità alla casa, spazi pubblici e servizi urbani)

 

Programma 7° Focus "Taranto arcipelago policentrico. Strategie per la rigenerazione urbana"