STREAM

Lo sviluppo di strategie e strumenti per fronteggiare il rischio costiero sono al centro del progetto europeo STREAM a cui l’ASSET, Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio pugliese , partecipa assieme ad altri partners italiani e croati. Il progetto, finanziato dal Programma Interreg Italia - Croazia,  intende migliorare la prontezza e la gestione delle misure urgenti da attuare in caso di alluvioni e inondazioni delle aree urbane costiere.

La partecipazione al progetto STREAM per ASSET è un’opportunità per migliorare la propria conoscenza, capacità e competenza in relazione alla gestione delle alluvioni. L’Agenzia regionale porterà avanti dei progetti pilota che riguarderanno in particolare le città di Peschici e di Manfredonia (località Siponto), lo spartiacque interno del fiume Ofanto, l’area interessata dall’erosione costiera in corrispondenza delle località di Lecce e Torchiarolo.  

Attraverso specifiche attività di comunicazione interna ed esterna, organizzate mediante una serie di workshop, con il CMCC, la Protezione civile della Puglia e le amministrazioni locali, col progetto STREAM si renderà, quanto più immediata possibile, la capacità di reazione al rischio inondazione, coinvolgendo al contempo, in tale strategia di azione, le comunità locali per una maggiore consapevolezza in situazioni di rischio.

A tal proposito ASSET svilupperà, assieme al CMCC, le mappe del rischio inondazione per la fascia adriatica e jonica per le tre probabilità del rischio (basso, medio e alto).

Con la Protezione civile della Puglia, definirà il programma per la gestione del rischio inondazione.

Il progetto è iniziato il 1 aprile 2020 e si concluderà nel dicembre 2022. Il lancio ufficiale del progetto è avvenuto nei giorni 23 e 24 luglio attraverso una riunione on line con tutti i partner.  Nel corso di questo evento sono state presentate le attività previste nel progetto, le finalità e i risultati attesi.

 

Lead Partner

Agenzia di sviluppo della provincia di Zadar ZADRA NOVA (HR)

Partenariato

·         Provincia di Dubrovnik Neretva (HR)

·         Agenzia Regionale di Sviluppo della provincia di Split-Dalmatia RERA SD (HR)

·         Università di Zadar (HR)

·         ARPAE Emilia-Romagna (IT)

·         City of Venice (IT)

·         CNR - ISMAR Venezia (IT)

·         Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (IT)

·         Università Politecnica delle Marche (IT)

·         Regione Marche (IT)

·         Azienda per il Diritto agli Studi Universitari ADSU Teramo (IT)

·         Provincia di Lika-Senj (HR)

·         Provincia di Karlovac (HR)

·         City of Porec (HR)

·         UAV (IT)

Durata progetto

Aprile 2020 – Dicembre 2022

Valore complessivo del progetto

9.411.657,83 Euro

Budget ASSET

300.000,00 Euro